Matera e Dintorni

Da Vergogna d'Italia
a Patrimonio UNESCO

La Basilicata, in particolare la città dei sassi di Matera, può a tutti gli effetti considerarsi un esempio di orgoglio e riscatto ritrovato.

L’energia delle pietre che fondano e circondano le città della Basilicata, la varietà dei luoghi circostanti ed un ritrovato amore per le tradizioni, fanno di questa regione, un territorio singolare che stimola un turismo culturale, sportivo ed enogastronomico.

Trekking sulle Dolomiti Lucane.

Una giornata sulle meravigliose Dolomiti Lucane. Cuore verde della Basilicata, le montagne coperte dai boschi si stagliano sulla valle del fiume Basento. I villaggi sembrano gioielli sull'arenaria, modellati dal vento e dall'erosione. Tra i sentieri che corrono lungo le creste si incontreranno panorami mozzafiato. Gli antichi villaggi appariranno alla fine dell’escursione. Storie di cavalieri templari, arabi e banditi animeranno il racconto dell’escursione. Nelle stagioni calde, è possibile effettuare il Volo dell’Angelo, esperienza mozzafiato indimenticabile (da prenotare con anticipo)!

Durata: 5 ore max / Sconsigliato in inverno / Difficoltà: da media a alta

cantine basilicata

Gran tour dei vini di Basilicata

Una giornata dedicata alle cantine della zona nord della Basilicata dove si produce il famoso Aglianico del Vulture. Visiteremo due diverse cantine per scoprire le storia della viticoltura lucana e gli incredibili progressi fatti negli ultimi decenni. Conosceremo il racconto delle piccole cantine lucane che, nel giro di pochi anni si sono affermate fra le eccellenze della viticoltura italiana. Non mancherà la possibilità di degustare alcune piccole delizie del territorio in abbinamento con le migliori etichette dei produttori che conosceremo.

Durata: 5 ore circa / Degustazioni di circa 6 etichette incluse

Volo in Mongolfiera

Un’esperienza unica che rimarrà per sempre nei vostri ricordi. Nel silenzio dell’alba, ci libreremo nell’aria a bordo di una mongolfiera e ammireremo dall’alto la bellezza dei Sassi di Matera o Craco, la «città fantasma». Le dolci correnti ci accompagneranno nel nostro volo e ci regaleranno viste indimenticabili di fiumi, vallate, castelli e antiche città , mentre il sole si alza in cielo.

2 partecipanti min / Durata: 2 ore circa / Incluso trasferimento, Brindisi e piccola degustazione all’atterraggio